Obiettivo di Cornucopia è favorire il vantaggio competitivo
delle aziende attraverso la valorizzazione professionale degli individui e l'inserimento lavorativo.



Cornucopia è un'impresa sociale attiva nei processi di formazione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, alla ricerca dell'eccellenza organizzativa e direzionale. In tal senso progetta corsi di formazione e servizi di orientamento spendibili all'interno del mercato del lavoro, adottando metodi che possano dare un'immediata risposta alle richieste aziendali.

Cornucopia opera anche nel campo dei servizi educativi, progettando e gestendo servizi rivolti all'infanzia e all'adolescenza.
Il costante impegno volto a garantire un servizio di altro profilo qualitativo è la mission della cooperativa e il fine che accomuna tutto il personale sia esso docente o organizzativo.
Formatori
e insegnanti

Da anni contribuiamo ai vostri obiettivi



L'organico dei docenti di Cornucopia è composto da professionisti appartenenti ai settori oggetto dei percorsi formativi, da formatori dell’Università, dell'Istruzione e della Formazione Professionale.

L'esperienza contestuale dei docenti nel mondo dell'insegnamento e delle professioni contribuisce a definire puntualmente gli obiettivi previsti dai programmi didattici, in modo che corrispondano il più possibile alle esigenze di qualificazione professionale del mondo del lavoro.

Il personale educativo adibito ai servizi per l'infanzia è qualificato e con esperienza nel campo delle politiche educative rivolte ai bambini dai 3 mesi ai 13 anni.
Ambiti
formativi

Cornucopia eroga corsi di formazione relativi a:



  • Formazione obbligatoria D. Lgs 81/08.

  • Formazione specialistica in diversi ambiti rivolta al personale delle aziende e all'imprenditore, anche attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali, finanziamenti regionali o ministeriali.

  • Formazione abilitante dedicata alle professioni regolamentate da legge o altro atto dello Stato, che stabilisce l'obbligatorietà della formazione per l'esercizio di una specifica attività professionale. Ogni corso rispetta gli standard formativi definiti per legge, ed è valido ai fini dell'abilitazione professionale su tutto il territorio nazionale e permette di accedere all'esercizio della specifica attività professionale, anche attraverso l'iscrizione a specifici albi, elenchi, registri. Fanno parte di queste professioni: OSS, Agente Rappresentante di Commercio, Addetto al Servizio di Buttafuori, Somministrazione Alimenti e Bevande, Conduttore Impianti Termici, Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, Insegnanti e Istruttori di Autoscuole, Agente di Affari in Mediazione.

  • Formazione permanente di aggiornamento delle competenze professionali che gli utenti possono frequentare anche attraverso lo strumento della dote regionale.

  • Percorsi regionali regolamentati dedicati alla formazione di particolari profili operanti nel mercato del lavoro lombardo, per i quali regione Lombardia ha stabilito una specifica regolamentazione per l'organizzazione dei percorsi formativi. Tra questi profili professionali rientrano: ASA, Assistenti Familiari, Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico, Operatore Forestale Responsabile, Responsabile tecnico per attività di panificazione, Formazione obbligatoria per gestori delle sale da gioco e dei locali.
Riconoscimenti
e Accreditamenti
  • Accreditamento Regione Lombardia Sezione B con Iscrizione Albo n. 0345 per servizi di Istruzione e Formazione Professionale

  • Autorizzazione ex art. 7 (DPR 137/2012) per l'erogazione di interventi formativi rivolti agli Assistenti Sociali

  • Certificazione ISO 9001 – EA 37 e 38

  • Iscrizione nell'Albo Sperimentale dei soggetti qualificati all'erogazione dei servizi scolastici COMUNITÀ MONTANA DI VALLECAMONICA

  • Accreditamento FormaTemp
Codice etico
Il Codice Etico della Cooperativa Cornucopia esprime impegni e responsabilità che completano i processi
decisionali definendone i comportamenti; approvato con delibera del consiglio di amministrazione costituisce
parte integrante del Modello organizzativo.