← Torna ai corsi

Obiettivi e contenuti di massima

La figura professionale in questione si colloca tra l’area prettamente sanitaria e l’assistenza sociale collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e/o sociale secondo il criterio del lavoro multi professionale.Tale figura svolge la sua attività interagendo con il personale preposto all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale. I contesti operativi sono quelli ospedalieri e quelli dei diversi livelli di operatività delle unità di offerta del sistema socio-sanitario.

In relazione a tali contesti, gli interventi si caratterizzano per specificità e si differenziano per livelli di responsabilità e per aree di autonomia. Gli interventi di pertinenza dell’Operatore Socio Sanitario rientrano nelle seguenti tipologie: assistenza diretta alla persona, interventi igienico sanitari, attività di integrazione nel contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con l’Equipe assistenziale.

Ore

Il corso ha la durata di 400 ore, di cui 220 di formazione teorico-pratica in aula e 180 di tirocinio aziendale presso strutture sanitarie.

Destinatari

Maggiorenni in possesso dell’attestato ASA – Ausiliario Socio Assistenziale.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso didattico è previsto un esame teorico-pratico dinanzi un’apposita commissione nominata da Regione Lombardia, al superamento del quale viene rilasciato un attestato di CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE con valore di qualifica riconosciuto.

Richiesta informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Oggetto*

Messaggio*

captcha

Privacy INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL D.LGS 196/2003 I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Cornucopia Società Cooperativa Sociale a r.l. onlus - Via Primo Maggio, 2 - 25043 Breno (BS), anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs 196/2003 si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all’indirizzo segreteria@coopcornucopia.it. I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi.