← Torna ai corsi

Obiettivi e contenuti di massima

L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore di interesse socio assistenziale che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

L’ASA fornisce prestazioni attraverso attività integrate relative a: assistenza diretta alla persona, aiuto nella vita di relazione, igiene e cura dell’ambiente,  igiene e pulizia personale, prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione, non infermieristiche e non specialistiche.

Le competenze operative, tecniche e specialistiche che emergono dal corso permettono l’inserimento in realtà socio sanitarie di vario tipo: strutture protette per portatori di handicap o anziani, Rsa, servizi di assistenza domiciliare, centri di pronto intervento per persone in difficoltà ed a rischio di emarginazione.

Ore

800 ore, di cui 450 di formazione teorico-pratica in aula e 350 di tirocinio aziendale.

È obbligatoria la frequenza per almeno il 90% del monte ore.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso didattico è previsto un esame teorico-pratico dinanzi un’apposita commissione nominata da Regione Lombardia, al superamento del quale viene rilasciato un attestato di CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE con valore di qualifica riconosciuto in campo nazionale.

Richiesta informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Oggetto*

Messaggio*

captcha

Privacy INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL D.LGS 196/2003 I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Cornucopia Società Cooperativa Sociale a r.l. onlus - Via Primo Maggio, 2 - 25043 Breno (BS), anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs 196/2003 si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all’indirizzo segreteria@coopcornucopia.it. I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi.